CassinoCentro di Psicologia Umanistica ed Analisi fenomenologico esidtenzialeSapienza University of Rome

Post

A PROPOSITO DELLA MANIFESTAZIONE DI 6 GIORNI FA DEGENERATA IN violenza…
Altro...
Non ci sono insight disponibili


Condiviso con Tutti

TROVO veramente INACCETTABILI i toni di una parlamentare intervistata in televisione a proposito delle misure che il governo intende prendere contro la violenza di piazza. Ha parlato di "DELINQUENZA GIOVANILE". Cioè ha già deciso che quelle persone, soprattutto, ragazzi fanno parte della categoria dei delinquenti cioè dei criminali. Avrebbe potuto parlare di violenza, di rabbia incontrollata
Quello che è accaduto è , ovviamente, esecrabile e va condannato e sanzionato. Non voglio fare sconti ai , ovviamente, manifestanti ma dovremmo un attimo riflettere sulle ragioni di tanta violenza e decidere una volta per tutte di vedere seriamente cosa fare.
La prima riflessione è che le masse sono facili di per sé alla violenza. Massa viene dal greco MAZO (ammassare, termine che si usa in ambito dialettale per indicare l'arte dell'.impastare dolci e pani) . Le emozioni ammassano le persone, ne fanno un unico organismo. Come ci ha insegnato Sigmund Freud in un testo del 1921 Psicologia delle masse ed analisi dell'IO, le persone nella massa perdono la loro razionalità e sono capaci di fare cose che da soli non farebbero mai. Dunque si può presumere che non tutti i partecipanti a quella manifestazione fossero delinquenti, criminali con l'intenzione di fare male e colpire gli altri. Ci sono delle circostanze, delle contingenze che accendono la miccia della violenza. La seconda riflessione è riflettere su che cosa abbiamo fatto noi adulti per rendere una generazione di giovani cosi facili alla disregolazione emotiva, e quindi alla aggressività, alla violenza. Se mettiamo sulla aumentata tendenza alla disregolazione e alla violenza la miccia della massa avremo facilmente come risultato i fatt.acci di Torino. Ma non pretendiamo, ovviamente, che i nostri parlamentari abbiano letto Freud e capiscano di fenomeni mentali. Ma per favore, sanzionamoli severamente ma non chiamiamoli delinquenti!