Neuroscienze, neuroetica, filosofia della mente, psicoterapia

domenica 15 luglio 2018

Perché diamo priorità a compiti meno importanti a danno di cose più significative? Perché ci disperdiamo in molte piccole ed inutili cose trascurando quelle importanti?


Perché diamo priorità a compiti meno importanti  ma temporalmente più vicinie  e trascuriam invece cose più importanti?
Una recente ricerca condotta da alcuni ricercatori e pubblicata sul Journal of Consumer Rsearch conferma appunto ciò che è facile constatare nella nostra vita quotidiana. Tendiamo a rimandare cose importanti e ci disperdiamo in u na serie di piccole attività talora insignificanti.
Questo accade perché il nostro cervello come dimostra molta altra ricerca in Neuroeconomy, è voluzionisticamente programmato ad agire per le ricompense immediate spesso di scarsa entità piuttosto che per quelle a lungo termine ache se di maggiore entità.  Sigmund Freud parlava di principio di piacere che vuole essere immediatamente soddisfatto e di difficoltà al differimento del piacere. Non è ovviamente la stessa cosa. Pero…
Come riporta Il Corriere della sera di venerdì 13, Tim Herrera sul New York Time consiglia il “metodo Eisenhower”

1.FAI i compiti importanti che necessitano un’attenzione immediata.
2.PIANIFICA i compiti importanti che non è necessario portare subito a compimento.
3.DELEGA attività che devono essere realizzate subito, ma non rientrano nei tuoi obiettivi principali
4.ELIMINA gli sprechi di tempo cioè le attività che non rientrano nei tuoi obiettivi principali e non hanno scadenza immediata

Nessun commento :

Posta un commento